Distributore ufficiale

Aletheia Group si racconta su La Repubblica

La storia di Aleteia Group raccontata dalla sua Amministratrice Delegata, la Dott.ssa Giulia Leonardi.

I nuovi orizzonti con l’AI per i 40 anni dell’azienda

Il 2024 è un anno importante per la storica azienda modenese Aletheia, che si appresta a spegnere 40 candeline. Fondata nel 1984 sotto il nome di Creditreform Italia Aletheia Group si occupa di informazioni commerciali, recupero crediti e investigazioni. È il partner ideale di aziende, professionisti e privati a livello internazionale. La realtà è distributore ufficiale di Creditreform e ha sede a Modena, in via Pietro Giardini, 466.


IDENTIKIT E STORIA AZIENDALE
L’avventura di Aletheia è stata resa possibile dall’intuizione del suo fondatore Giuseppe Leonardi: nel 1984, infatti, siglò un accordo con la multinazionale tedesca Creditreform per fornire ai propri clienti i nascenti servizi di informazioni commerciali e recupero crediti per le società nazionali ed estere.
Creditreform si occupa di servizi a tutela e gestione del credito per le imprese; tra i servizi erogati si annoverano il recupero crediti, informazioni commerciali, marketing e rimborso Iva. Grazie al suo supporto, le aziende clienti di Creditreform riescono a costruire relazioni commerciali sicure.
Nel corso degli anni la società si è via via consolidata: un risultato raggiunto e reso possibile da un avanzato piano di rafforzamento tecnologico e informatico, che prevedeva l’integrazione di fonti informative nazionali ed estere, insieme all’estensione delle reti di corrispondenti. In questo modo, Aletheia Group ha ottenuto una copertura capillare anche nei paesi più remoti.

LE PROGETTUALITÀ
Negli ultimi anni la società emiliana ha vissuto un periodo di profonda trasformazione: nel 2021 la figlia del fondatore, Giulia Leonardi, è subentrata nella gestione. Con il suo arrivo è stato avviato un ulteriore piano di potenziamento con un obiettivo ben preciso: attivare la nuova area dedicata ai servizi investigativi e riprogettare integralmente i sistemi informativi e le modalità di processazione delle informazioni commerciali. Questi traguardi possono essere raggiunti con il supporto dell’AI e delle nuove possibilità offerte da questi strumenti innovativi.
Questo disegno ha consentito di valorizzare le sinergie dei diversi servizi, aumentando considerevolmente
le capacità predittive dei report commerciali. Inoltre, ne hanno beneficiato anche le politiche di recupero crediti, che appaiono più mirate ed efficaci: un risultato di cui possono beneficiare anche i clienti.
In linea al percorso di cambiamento, nel 2024 la società ha cambiato la propria denominazione in Aletheia Srl, dal greco “verità”: una decisione volta a sottolineare il salto qualitativo e la crescita della gamma dei propri servizi, rimanendo comunque distributore ufficiale Creditreform e consolidando ulteriormente la propria posizione nella fascia alta di mercato per la qualità dei prodotti.

Aletheia, il supporto completo per aziende e professionisti

Aletheia si contraddistingue per una gamma completa di servizi di informazioni commerciali, recupero
crediti, gestione rimborso IVA e servizi investigativi a supporto dei processi di affidamento e riscossione per aziende e professionisti. In particolare, il recupero crediti permette di ottenere un sostegno totale nella gestione del credito insoluto a livello nazionale e internazionale. I professionisti si occupano della presa in carico del credito e dello sviluppo della trattativa al fine di recuperare il credito stesso.
Inoltre, ai clienti che richiedono un servizio di informazioni commerciali, la società di Modena fornisce il rating di solvibilità e le informazioni certificate di tutte le aziende (italiane ed estere). Grazie a dei report commerciali chi è seguito dal team di Aletheia conosce in tempo reale le informazioni sulla solvibilità di imprese italiane ed estere; ciò è possibile grazie a un efficace strumento quale è il report commerciale, che contiene informazioni inerenti alla situazion economico-finanziaria di un’impresa. Inoltre, il team monitora le visure camerali e i bilanci e rileva in tempo reale variazioni e negatività su imprese italiane ed estere. Da non dimenticare le visure immobiliari, controllate dal team di professionisti. L’azienda certifica per conto terzi la solvibilità, il rating e l’affidabilità. Aletheia offre, infine, il servizio di gestione rimborso IVA, che consente di recuperare l’imposta sul valore.

Così le prestazioni professionali sono innovative e competitive

Aletheia è da sempre ricettiva alle aspettative e alle esigenze dei clienti, che sono sempre più orientate verso i servizi innovativi, tailor made e in grado di superare la mera messa a disposizione dei dati
con servizi di più alto livello. Per questo motivo la società si è attrezzata al punto da essere in grado di integrare analisi evolute sulle informazioni commerciali, a loro volta integrate con le informazioni di tendenza provenienti dalla rete e redatte con algoritmi di AI ad azioni mirate di recupero crediti supportate da rating di recuperabilità in grado di aumentarne l’efficacia e di mitigare eventuali costi legali. Il livello di innovazione dei sistemi, la gamma ampia e internazionale dei servizi e i livelli di personalizzazione dei pacchetti fanno di Aletheia il partner ideale per aziende e professionisti che vogliono gestire e tutelare il proprio business ai massimi livelli di mercato.

Il partner ideale per tutelare il business

Il livello di innovazione dei sistemi, la gamma ampia e internazionale dei servizi e i livelli di personalizzazione dei pacchetti sono forse le caratteristiche più distintive di Aletheia. L’azienda si dimostra così il partner ideale per aziende e professionisti che vogliono gestire e tutelare il proprio business ai massimi livelli di mercato. Infine, i servizi investigativi a supporto delle analisi e a tutela del business aziendale nei confronti di concorrenti e di potenziali azioni fraudolente.

Trasparenza e una comprovata esperienza

A cosa è dovuto il successo di Aletheia Group e perché risulta il partner ideale
per diverse realtà commerciali? L’esperienza quarantennale nel settore è un fattore determinante quando un’azienda cliente decide di intraprendere un percorso di fiducia nella gestione e tutela dei crediti.
Inoltre, si può appoggiare a una rete di corrispondenti internazionale di comprovato valore.


GLI ASPETTI QUALITATIVI
Anche la completezza ha un ruolo fondamentale, in quanto la gamma estesa di servizi copre tutto il ciclo di gestione del credito, dall’erogazione all’eventuale recupero. La rete internazionale, inoltre, garantisce lo svolgimento dei servizi in tutto il mondo. Il team di Aletheia Group garantisce
la massima trasparenza nel corso dello svolgimento dei servizi e delle procedure, instaurando con i clienti un rapporto di reciproca e duratura fiducia, confidando che possa protrarsi nel tempo. Ma non è finita qui: tra i punti di forza si ricordano l’estrema affdabilità dei servizi e la capacità di creare per i propri clienti pacchetti personalizzati in grado di coprire tutte le esigenze di gestione e tutela del business.

Ringraziamo tutto lo staff di La Repubblica per averci daro l’opportunità di raccontarci.